Federazione Italiana Cineclub

La FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub promuove la cultura cinematografica attraverso la produzione e distribuzione di filmati; organizza convegni, seminari, concorsi, rassegne, festival nazionali e internazionali; pubblica libri, il periodico “Carte di Cinema” e diversi notiziari; coordina, anche tramite le Consulte Regionali, il lavoro delle Associazioni federate; valorizza la cultura dell'immagine nelle scuole con un volontariato di collaudata professionalità. 

Del cinema indipendente, cioè di quel cinema d’autore che per formato e durata non presenta caratteristiche idonee allo sfruttamento commerciale, la Fedic e i Cineclub associati si impegnano a promuovere la diffusione, con particolare attenzione alle opere impegnate nelle problematiche sociali e ambientali. La FEDIC è una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali. Si distingue dalle “consorelle” per essere l’unica che realizza film (dai 50 ai 100 l’anno, per lo più cortometraggi) con i suoi Cineclub. 

La FEDIC, nata nel 1949 dalla fusione dell’Ente Italiano Cineamatori con la Federazione Italiana Cineamatori, è apartitica e senza fini di lucro. Favorisce e valorizza la cultura dell’immagine, raccogliendo e integrando il lavoro di diverse decine di Cineclub, sparsi in tutta Italia. Al lavoro dei Cineclub, impegnati a produrre e promuovere iniziative sul territorio, corrisponde il supporto di una poliedrica attività culturale legata all’informazione cinematografica (anche con svariate pubblicazioni on-line), alla organizzazione di Festival e Rassegne (per lo più indirizzate sul cortometraggio), alla didattica (sia a livello territoriale, sia a livello nazionale, anche e soprattutto in ambito scolastico), all’organizzazione di convegni, alla distribuzione (nazionale e non) dei film realizzati dai propri Soci. La FEDIC, pur occupandosi soprattutto del “cortometraggio” (con relativi problemi di produzione e distribuzione), rivolge la sua attenzione a tutti gli aspetti del cinema, allo scopo di fornire supporto e occasioni di crescita culturale ad associati e non. In particolare è interessata al cinema indipendente d’autore, ossia alle opere di qualità che, spesso, non trovano spazi adeguati per l’incontro col pubblico. 

Molti Cineclub FEDIC, nell’arco dell’anno, organizzano varie “serate di proiezione” (spesso riunite in vere e proprie “rassegne”), generalmente con dibattito finale (confortato, quando possibile, dalla presenza degli Autori). Le opere dei Soci, oltre a partecipare a Festival Nazionali e Internazionali, rappresentano l’Italia (nei casi di eccellenza) al Festival Mondiale UNICA, riportando lusinghieri consensi e moltissimi riconoscimenti. Le opere migliori, inoltre, entrano a far parte della Cineteca Nazionale FEDIC, fornita di migliaia di titoli, dagli anni ’50 ad oggi, sia in pellicola che in digitale, disponibili non solo per i Soci, ma per chiunque ne faccia richiesta (studiosi, appassionati, proiezionisti, ecc.). 

La FEDIC cerca di valorizzare i film dei propri Soci, sia favorendo la realizzazione di compilation (da presentare nei Cineclub e anche all’esterno), sia creando situazioni ad hoc. Per esempio, da quasi quattro anni, è attiva una trasmissione televisiva settimanale, tutta di film-FEDIC, sempre disponibile e visibile sul sito della televisione (www.dilucca.it – trasmissioni – “Corti di Corte”). Da quasi due anni a questa parte, inoltre, anche l’emittente “Teleambiente” trasmette (cinque giorni alla settimana!) film di Autori FEDIC. La FEDIC organizza eventi che stimolino creatività e scambio di esperienze. In questo senso, gli ultimi in ordine di tempo sono un concorso di critica cinematografica (da cui è stato tratto un e-book), un concorso per cortometraggi a tema (“L’Acqua”) ed uno per la realizzazione di un videoclip musicale (sull' “Inno FEDIC”). La FEDIC ha un settore -“FEDIC Cinema”- che si occupa di varie attività, tra cui spiccano l’organizzazione della Rivista “Carte di Cinema” (premiata come “miglior periodico specializzato” dalla Giuria del 20° Premio Meccoli “Scrivere di Cinema”) e del “Comitato Scientifico della FEDIC”.  

La FEDIC ha un rapporto privilegiato con la Mostra del Cinema di Venezia, durante la quale, tutti gli anni, si svolge il “Forum FEDIC” e viene assegnato il “Premio FEDIC”. Dal 2014, inoltre, viene organizzato anche un “Premio FEDIC - Cir-food” (destinato alla “miglior scena sul cibo”). 

Ci sono, inoltre, rapporti di collaborazione con altre importanti manifestazioni, tra cui spicca il Festival Internazionale del Film di Roma (quest'anno abbiamo distribuito ai nostri Soci 4 tessere omaggio). La FEDIC si occupa di informazione, aggiornando i suoi Soci (e non solo) tramite il “Nuovo FEDIC Notizie”, ricco bollettino mensile di informazioni, resoconti, bandi, ecc. ed il sito internet www.fedic.it 

La FEDIC ha realizzato una sorta di “rete” tra i Festival organizzati dai suoi Cineclub (attualmente 15, tra nazionali ed internazionali), nell’intento di coordinarne l’attività, svilupparne le potenzialità ed accrescerne la visibilità, fornendo ai Soci FEDIC opportunità interessanti (“Premio FEDIC”, “Vetrina FEDIC” e “Salotto FEDIC”). La FEDIC si occupa di didattica e formazione: oltre ai laboratori allestiti in ambito territoriale dai vari Cineclub, da 13 anni viene organizzato uno “Stage Nazionale” (full-immersion di 5 giorni), con maestri di alto livello. C’è, inoltre, FEDIC-Scuola, per far conoscere il linguaggio cinematografico alle giovani generazioni: è attiva in scuole di ogni ordine e grado (elementari/università), con corsi, proiezioni, convegni, concorsi e momenti di formazione per gli insegnanti.