Cineclub Fedic Firenze

Lo scopo di un Circolo di Cultura Cinematografica è la diffusione della conoscenza del Cinema, delle Arti Visive, della Creatività, dei linguaggi utilizzati, nonché la formazione e l’educazione delle giovani generazioni. 

Le produzioni Cinematografiche sono, generalmente, un lavoro di squadra, tutti coloro che amano “fare”  il Cinema devono avere la possibilità di esercitare la propria arte, avere un luogo dove elaborare i progetti e trovare amici e colleghi che possano agevolare la produzione di  cortometraggi o lungometraggi, il Cineclub risponde perfettamente a queste esigenze.

Il Cineclub di Firenze è affiliato alla FEDIC una delle più antiche Federazioni di Circoli Cinematografici d’Italia. Il confronto non manca, oltre 650 soci sono iscritti alla Federazione tramite i Cineclub.

La Rete dei Festival: REFF Rete Festival Fedic (14 Festival) è un network al quale si accede in modo privilegiato se siamo iscritti ad un Cineclub. Una piattaforma interna ospita i Film dei soci del Cineclub.

Il MISFF Montecatini International Short Film Festival è nato nel 1949, grazie all’impegno della FEDIC e degli appassionati di Cinema della Città di Montecatini Terme. Dalle sue origini si tiene nella stessa Città con proiezioni durante l’anno nelle Città di Firenze, Pisa, Pistoia, Prato. Il Festival MISFF è organizzato dal Cineclub Firenze Fedic.MISFF Network: Il Festival aderisce al circuito Nazionale dei Festival (circa 50 Festival).

CINECLUB FIRENZE & MISFF-IRS International Road Show e Production & Promotion. Da alcuni anni (dal 2012) il Festival MISFF ha organizzato, insieme al CINECLUB FIRENZE una sezione dedicata alle attività Internazionali.Molti autori producono le loro opere non solo per l’Italia, desiderano presentarle in Europa e nel mondo. Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Austria, Svizzera, UK, Russia, Ucraina, America, Belgio, Brasile, Turchia, sono solo alcuni esempi dei tanti Paesi e Nazioni che hanno stretto stabili rapporti sia con il CINECLUB che con il Festival MISFF.

La Scuola di Formazione e il Laboratorio delle Idee: Il Cineclub a Firenze ha aule, docenti, Scuole che lavorano in stretta collaborazione. La filosofia è quella di lasciare esprimere gli allievi nella piena libertà espressiva, dedicando tempo alla Crescita Personale, alla Comunicazione, al Networking, al Marketplace Internazionale per attivare collaborazioni e partnership che possano valorizzare idee nuove non sempre accolte dal “sistema” esistente.

Giornate dedicate alla CREAZIONE e Sviluppo delle IDEE, dei nuovi Progetti: Sognare è un Arte che richiede impegno e perseveranza, meglio ancora se buoni maestri ci affiancano e insegnano come superare le difficoltà.

Il CINECLUB organizza sia durante il Festival del Cinema che durante l’intero arco dell’anno attività di Pitching tramite le quali i “nuovi progetti” trovano spazio per la loro divulgazione.

Il nostro Network è composito: Direttori di Scuole di Cinema, Produttori, Direttori Artistici, Organizzatori di Festival, Sponsor Pubblici eo Privati tutti possono partecipare alla discussione e alla valorizzazione dei nuovi progetti, educando coloro che li hanno presentati con altre competenze (come si promuovono,  realizzano, distribuiscono).